California, presentate 5 nuove varietà di fragola resistenti a fusariosi

L’Università della California, Davis (UC Davis) presenta cinque nuove varietà di fragole resistenti al Fusarium wilt, una malattia del suolo che ha causato la perdita e la morte dei raccolti nello Stato. Queste cultivar hanno rese elevate e una migliore qualità dei frutti e sono destinate a sostituire le piante sensibili presenti sul mercato. Da quando il fumigante bromuro di metile è stato ritirato dall’uso negli Stati Uniti nel 2005, la fusariosi è diventata un grosso problema per le colture di fragole in California. Il programma di selezione delle fragole dell’UC Davis sta lavorando da tempo allo sviluppo di cultivar resistenti al Fusarium wilt. Con il rilascio di queste nuove varietà di fragole, il programma ha raggiunto l’obiettivo di avere tutte le cultivar resistenti al Fusarium wilt.

Le cinque nuove cultivar, UC Eclipse, UC Golden Gate, UC Keystone, UC Monarch e UC Surfline, saranno vendute ai vivai californiani da Foundation Plant Services in aprile. Sono superiori a piante sensibili come Monterey, UCD Royal Royce e UCD Valiant e si prevede che avranno un ampio richiamo commerciale, dato che danno la stessa resa o una resa più eccellente.

Alcune delle nuove cultivar sono state create con caratteristiche speciali per la raccolta meccanica, oltre alla resistenza al Fusarium wilt, e sono state adattate per la produzione in varie regioni della California. Per esempio, la cultivar “pianta estiva” Eclipse, le cui rese durante i test di ricerca sono state superiori del 54% rispetto a quelle di cultivar simili, ha il potenziale di aumentare la redditività dei produttori perché produce per tutto l’autunno e l’inverno. Circa il 60% degli ettari coltivati a fragole nello Stato è utilizzato per coltivare Golden Gate e Keystone, perché sono “neutre” e producono frutti per tutta l’estate. Surfline e Monarch sono piante “a giorno corto” che resistono al Verticillium wilt e alla Phytophthora crown rot.

Il programma di selezione delle fragole ha utilizzato strumenti genetici per selezionare le piante e identificare i geni resistenti al patogeno Fusarium. Questo ha permesso al team di selezionare la resistenza e sviluppare nuove cultivar più velocemente rispetto agli sforzi precedenti. L’UC Davis ha un ruolo importante nell’industria delle fragole: circa l’88% delle fragole coltivate nel Paese proviene dalla California. Con il rilascio di queste nuove cultivar, la UC Davis si sta adoperando per soddisfare la necessità di cultivar di fragole in grado di resistere a parassiti, malattie e altri fattori di stress, aiutando così i coltivatori a produrre fragole di alta qualità in modo sostenibile.