NovelFarm 2022: workshop e conferenze su fuorisuolo e vertical farming

Si è svolto il 25 e 26 maggio a Pordenone Fiere, l’evento NovelFarm dedicato alla vertical farming e fuorisuolo. La fiera è alla sua terza edizione e ha riunito gli alti esponenti di questo settore e, nonostante l’assenza nel panorama italiano di un capitale di rischio per il settore, molte sono le realtà aziendali e imprenditoriali che si stanno muovendo verso questo nuovo modo di fare agricoltura. Infatti, molte sono le realtà che si stanno convertendo all’idroponica, soprattutto aziende agricole che coltivano piccoli frutti e verdure destinate alla IV Gamma.

Tra i temi affrontati: normative di finanziamento europee ed italiane in riferimento al Farm2Fork della Comunità Europea, cosa influenza le caratteristiche dei prodotti coltivati con questo sistema, le tecnologie e la nascente associazione ANIFUS (Associazione Nazionale Imprese Fuori Suolo) che punta a riunire tutti gli attori della filiera interessati al settore del fuorisuolo. Luciano Cillis, componente della XIII Commissione Agricoltura alla Camera, ha palesato le sue perplessità facendo notare come legislatura e formazione viaggino con un forte ritardo rispetto alle tecnologie, che sono già a disposizione per questo settore, creando così serie difficoltà.

Per il prossimo appuntamento, che si terrà il 23 e 24 marzo 2023, NovelFarm verrà affiancata da AlgaeFarm, impegnata nella ricerca e coltivazione di microalghe in Italia (Articolo di: Aurelia Di Noia).

(fonte: NovelFarm)

Intelligenza artificiale in agricoltura